1. DIVENTARE UN ARBITRO
La domanda di presentazione 'per diventare un arbitro' potrà essere effettuata all'apertura del "CORSO ARBITRI" che sarà di volta in volta annunciato e reso evidente mediante pubblicazione di messaggi sul Servizio Forum.
Gli interessati a partecipare dovranno inviare una specifica richiesta, tramite e-mail, alla Gestione Forum (GESTIONEFORUM@CALCIONAPOLINEWS.COM), specificando il personale interesse allo svolgimento dell'attività, che non comporterà alcun vincolo sulla propria partecipare allo spazio di discussione, se non nel dare il corretto esempio nell'attuazione del Regolamento.
GESTIONEFORUM si riserva di dare comunicazione, tramite e-mail privata, dell'esito della domanda entro un tempo massimo di 15 giorni dalla presentazione della richiesta. Superato tale periodo, in assenza di comunicazioni, la domanda è da intendersi NON ACCOLTA. (Ciò nonostante, nell'ambito del possibile, si cercherà di dare risposta a tutti gli utenti a prescindere dall'esito della richiesta.)
Attenzione! Si precisa per correttezza che lo staff di GESTIONEFORUM non è tenuto in alcun caso a motivare le ragioni della propria scelta.
2. FUNZIONE E RUOLO DELL'ARBITRO
L'arbitro funge a tutti gli effetti da direttore di gara ed è contraddistinto nel proprio profilo dalla dicitura "ARBITRO" con l'aggiunta di 2 cartellini (rosso e giallo). L'operato del direttore di gara è insindacabile. L'utente arbitro non è tenuto a dover giustificare o motivare agli utenti le ragioni dei propri provvedimenti. Gli stessi, qualora si ritengano oggetti di una chiara e palese ingiustizia, dovranno contattare tramite e-mail privata l'organo tecnico di controllo (GESTIONE FORUM). E' assolutamente vietato aprire e/o partecipare a discussioni volte esclusivamente a criticare le decisioni degli arbitri. Il documento che riporterà l'infrazione al giudice sportivo è rappresentato dal "REFERTO ARBITRALE" compilato dallo stesso arbitro all'atto di infliggere la sanzione. Il referto è inviato automaticamente tramite sistema a "modulo elettronico" al GIUDICE SPORTIVO. Il referto, una volta inviato, non potrà essere soggetto a modifiche o cancellazioni.
La posizione arbitrale non è vincolante nel tempo, pertanto, l'utente "arbitro" non è obbligato al rispetto di archi temporali o fasce orarie di presenza. L'accesso al SERVIZIO FORUM resta facoltativo a condizione che l'assenza non risulti prolungata per OLTRE 8 GIORNI consecutivi. In tale ipotesi l'utente "arbitro" è tenuto a segnalare il proprio allontanamento all'OSSERVATORE ABITRALE (rappresentato dalla GESTIONE FORUM).
Gli arbitri dimissionari (non allontanati per demerito o illeciti) entreranno a far parte d'ufficio, nel ruolo degli ASSISTENTI ARBITRALI. Tale posizione, puramente simbolica, consentirà comunque agli utenti di essere reintegrati a domanda nell'organico degli arbitri effettivi qualora ne sussistano le condizioni o la necessità, con priorità rispetto ad altri utenti. L'arbitro dimissionario che non intende entrare a far parte dell'elenco degli assistenti potrà essere rimosso dalla stessa posizione a condizione che ne faccia esplicita richiesta (tramite e-mail).
3. SANZIONI ARBITRALI
L'arbitro può intervenire nei confronti di tutti gli utenti (esclusi gli stessi arbitri) infliggendo una sanzione che NON POTRA' ESSERE IN ALCUN CASO RIMOSSA.
L'utente può ricevere 3 tipologie di sanzioni: RICHIAMO, AMMONIZIONE ed ESPULSIONE (eventualmente anche in sequenza, al persistere di un comportamento scorretto). Alla prima ammonizione l'utente dovrà ritenersi diffidato mentre al raggiungimento di 3 ammonizioni sarà ESPULSO e quindi squalificato. (una giornata equivale a 24 ore). L'espulsione diretta annulla l'ammonizione e quindi la diffida.
In ogni caso (ESPULSIONE/AMMONIZIONE/DIFFIDA), il REFERTO ARBITRALE farà fede sulla natura ed entità del comportamento scorretto e porterà seguito ad un provvedimento. Anche la sola AMMONIZIONE o singola ESPULSIONE, se ritenuta di gravità elevata dal GIUDICE SPORTIVO, potrà comportare l'immediata espulsione dell'utente anche senza il raggiungimento della soglia di 2 ammonizioni e la squalifica per più giornate.
4. GIUDICE SPORTIVO
Tutti i provvedimenti adottati dal GIUDICE SPORTIVO, in seguito a segnalazioni di utenti arbitri o provvedimenti d'ufficio adottatti dallo stesso organo tecnico (GESTIONE FORUM), saranno resi pubblici in apposita tabella (COMUNICATO GIUDICE SPORTIVO). L'utente non potrà accedere al SERVIZIO FORUM se non dopo aver scontato la prevista squalifica. Le giornate (pari a 24 ore) saranno conteggiate a partire dalla data della rilevazione della mancanza.
5. REVOCA D'UTILIZZO DEL SERVIZIO FORUM (BAN)
Il Regolamento del FORUM resta l'elemento di rispetto dello spazio messo a disposizione da www.CalcioNapoliNews.it mentre la FUNZIONE ARBITRALE si propone di essere unicamente un metodo di partecipazione ed una sorta di gioco di ruolo per gli utenti. Pertanto, a prescindere dalla figura 'arbitrale', permane l'obbligo di rispetto del REGOLAMENTO DEL SERVIZIO FORUM, sottoscritto al momento dell'iscrizione. La revoca d'utilizzo del sevizio FORUM resta comunque parte integrante del Regolamento ed un provvedimento che potrà essere preso in qualsiasi momento dai responsabili dello STAFF di GESTIONE FORUM.
|